21 Aprile 2023: Giornata istituzionale – Scuola secondaria di Omignano

CONSIGLIO

Giornata istituzionale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Omignano che il 21 Aprile 2023 hanno tenuto, nell’aula consiliare del Comune di Omignano Capoluogo, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Carmela Maria Verrelli, del sindaco di Omignano Raffaele Mondelli, dell’assessore Grazia Tierno, del  consigliere Lucia Feo, referente del progetto, della prof.ssa Giuseppina Conte, referente di Educazione Civica, del vicepreside prof. Michele Antinolfi, e delle docenti  Filomena Capozzolo e Annamaria Pepe , il sindaco dei ragazzi ha aperto i lavori e discusso con il consiglio i punti all’ordine del giorno, tutti volti al coinvolgimento dei giovani nella vita sociale della comunità.  Gli intervenuti hanno concordato sull’importanza del progetto per la formazione attiva dei futuri cittadini,  che possono toccare con mano il funzionamento della macchina amministrativa e rendersene partecipi.

cesti

La Dirigente Scolastica ha sottolineato anche l’importanza dell’opportunità che hanno i ragazzi di iniziare a discutere e confrontarsi su proposte, progetti, bisogni, per cominciare ad imparare a prestare attenzione alle esigenze degli altri.

La Pro Loco di Omignano, rappresentata dalla vicepresidente Gabriella Giuliano, Carmine Coccoli e Bruno Esposito, ha curato il proseguimento della giornata, con l’interessantissima  visita al Museo sensoriale di Omignano Capoluogo, nel quale ci si è immersi nella storia e nella cultura di Omignano e del suo territorio, attraverso istallazioni multimediali interattive che coinvolgono ed insegnano. Altrettanto affascinanti gli incontri con gli artigiani Giuseppe Giuliano, maestro cestaio,  che ha mostrato agli studenti l’arte dell’intreccio, lasciandoli anche cimentare con la realizzazione di grate in vimini e Pasquale Tierno, artista dello scalpello, che ha presentato le sue bellissime sculture in pietra.

A conclusione dell’evento un ricco e gustoso rinfresco con i prodotti tipici locali.

Innovazione e tradizione, la chiave della cultura e dello sviluppo di questo territorio, su cui la scuola vuole puntare  per la formazione e la crescita dei ragazzi.