Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria e  tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado  di Omignano Scalo.
Il Consiglio, costituito solitamente a inizio anno scolastico,  dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale È un organismo composto da ragazzi e ragazze che si propongono insieme a tutti i loro compagni e alle insegnanti come rappresentanti e tramite votazione vengono quindi scelti ed eletti.
Le ragazze e i ragazzi si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico  sotto la guida di una figura adulta che funge da facilitatore, per scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con le insegnanti. Si discutono insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi nella loro città e si predispongono progetti sul tema ambientale, solidarietà, cittadinanza, legalità, diritti, patrimonio e cultura, memoria.
I consiglieri sono quindi incaricati dai loro compagni di scuola, con i quali si incontrano quotidianamente, di rappresentarli per dialogare con il Sindaco, l'Amministrazione comunale e il Consiglio Comunale degli adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei bambini e dei ragazzi (e di tutti gli abitanti) di Omignano.

La lista n 1

"Costruiamo il nostro futuro"  59 voti