Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria e  tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado  di Omignano Scalo.
Il Consiglio, costituito solitamente a inizio anno scolastico,  dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale È un organismo composto da ragazzi e ragazze che si propongono insieme a tutti i loro compagni e alle insegnanti come rappresentanti e tramite votazione vengono quindi scelti ed eletti.
Le ragazze e i ragazzi si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico  sotto la guida di una figura adulta che funge da facilitatore, per scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con le insegnanti. Si discutono insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi nella loro città e si predispongono progetti sul tema ambientale, solidarietà, cittadinanza, legalità, diritti, patrimonio e cultura, memoria.
I consiglieri sono quindi incaricati dai loro compagni di scuola, con i quali si incontrano quotidianamente, di rappresentarli per dialogare con il Sindaco, l'Amministrazione comunale e il Consiglio Comunale degli adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei bambini e dei ragazzi (e di tutti gli abitanti) di Omignano.

La lista n 1

"Costruiamo il nostro futuro"  59 voti

La lista n 2

"Unione con fantasia" 78 voti

 

  1. Buccino Annamaria   IIIB
  2. Cirillo Amaranda        VA
  3. Cuoco Francesco        IIA
  4. De Marco Sara            IB
  5. Elia Martina                 IIIB
  6. Federico Arianna        VB
  7. Federico Miriam          IIB
  8. Francesco Federico    IIIA
  9. Laurito Cristina            III B
  10. Mondelli Antonio        IA
  11. Muscariello Vincenzo IIA
  12. Papa Mattia                  IA
  13. Santoro Davide           IB
  14. Santoro Francesco     IIB
  15. Sapone Domenico     VB
  16. Verdino Samuele        IV